Parlando con un amico medico, nella promozione del corso di accompagnamento alla nascita del nostro Team mi sono sentita rispondere: “Ma a cosa serve? Le donne hanno sempre partorito, non c’è bisogno di un manuale di istruzioni…”.
All’inizio sono rimasta basita ed anche un po’ infastidita da un atteggiamento che sentivo superficiale ed un po’ maschilista.
Poi ho cominciato a riflettere.
Se questa è la posizione di un professionista della salute, che cosa ne pensano le donne? Riescono a vedere i vantaggi ed i benefici di un corso di questo tipo?
In una società che si occupa sempre meno della famiglia, in cui le nonne ancora lavorano e la possibilità di confronto è sempre più limitata le donne si sentono davvero pronte alla maternità? O sentono il bisogno di essere accolte, accompagnate, ascoltate, capite, informate?
Siamo geneticamente predisposte a procreare, non c’è bisogno di insegnarlo.
Ma la gravidanza non è solo una questione fisica.
La nascita di una madre è una complessa questione mentale, e come tale necessita della giusta CURA ed ATTENZIONE. Sempre più spesso vedo donne andare in crisi dopo la nascita del loro bambino; donne che vivono la loro nuova identità con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e sensi di colpa.
Io credo che queste situazioni si possano evitare.
Che si possa prevenire il disagio, accompagnando le future mamme a prendere contatto con se stesse e con le proprie emozioni.
Ad accoglierle ed accettarle perché non si sceglie cosa provare.
A preparare un nido confortevole in cui il nuovo arrivato possa sentirsi accolto ed amato da una mamma consapevole e serena e che soprattutto sa di non essere sola!
Questa riflessione mi ha portato a trovare questi 5 BUONI MOTIVI per cui partecipare ad un corso di accompagnamento alla nascita.
1. Si ha la possibilità di AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI relative agli aspetti fisici e mentali legati alla gravidanza, cosa che permette di vivere con maggiore tranquillità e di arrivare più preparate al momento del travaglio ed il parto.
2. La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti e di intense emozioni, è importante ascoltarsi ed ENTRARE IN CONATTO CON SE STESSI per vivere questo periodo in modo sereno; questo processo è più facile con l’aiuto di una guida.
3. La creazione di un GRUPPO di future mamme, permette di condividere le emozioni e confrontarsi rispetto alle proprie esperienze in un ambiente protetto ed accogliente, offrendo una rete importante anche per il periodo successivo alla nascita.
4. Si entra in contatto con una RETE DI PROFESSIONISTE (ostetrica, psicologa e ginecologa), che non solo accompagnano durante il corso, ma offrono un supporto personalizzato in base alle esigenze, nel periodo pre e post parto.
5. I momenti di ginnastica pre-parto e training autogeno favoriscono il BENESSERE PSICO-FISICO necessario alla preparazione al parto.
Ed anche il buon umore e le risate degli incontri!
Che ne dite?
Vale la pena di farsi accompagnare in questa avventura?
A voi la vostra.
Scrivi commento
Simona (domenica, 11 marzo 2018 22:36)
Cara MI.NU, hai perfettamente ragione, credo che parteciperò al tuo corso !!!